Diventare Operatore Socio Sanitario: intervista alla corsista Giulia Longhitano

db1de59c-56b5-42d8-b347-58b97a1c6c92

I giovani hanno ben capito, molto più delle trascorse generazioni, quanto sia importante la formazione e quanto, oggi più di allora, sia necessario aggiornarsi continuamente e apprendere nuove competenze; solo così si può entrare nel mondo del lavoro, restare nel mercato e investire in progetti professionali via via sempre più ambiziosi.

Chi crede che gli appartenenti alla Millennial Generation o Generazione Y, non sappiano cogliere le occasioni che si presentano loro, e non abbiano chiaro cosa fare nella vita, dovrà ricredersi leggendo l’intervista che ha rilasciato la nostra studentessa Giulia Longhitano, 19 anni d’età e originaria di Bronte (CT), dopo aver superato brillantemente i corsi di Operatore Socio Sanitario di Euro Soluzioni 2000, finanziati da Garanzia Giovani, e terminato il 4 febbraio lo stage in azienda.

11653493_1066321340047125_2050259557_n

Giulia qual è la maggiore difficoltà che i giovani devono superare per entrare nel mondo del lavoro e fare carriera?

La maggiore difficoltà che i giovani di oggi affrontano è sapersi adattare nel mondo del lavoro, cambiare totalmente le loro abitudini di vita. Inoltre, l’argomento carriera può incidere negativamente perché un giovane può sentirsi messo alla prova, cosciente che in quel momento è costretto a dover dare di più, ed è possibile subentrino ansia e stress.

Prima del corso di cosa ti occupavi?

Prima del corso avevo concluso da poco l’ultimo anno di Liceo, conquistando il diploma.

Giulia come hai saputo del corso OSS proposto da Euro Soluzioni?

E’ stata la mia ragioniera a riferirmi del corso OSS, mentre mi trovavo al patronato a sbrigare delle pratiche; mi consigliò di non lasciarmi sfuggire questa opportunità, e io il giorno dopo ho preso subito informazioni sull’ente e sul corso. Sono così venuta a sapere delle altre proposte formative dell’ente.

Quanto reputi importante, al giorno d’oggi, la formazione per trovare lavoro e fare carriera?

La formazione è fondamentale sia perché per i professionisti è ormai obbligatorio aggiornarsi continuamente, sia perché per i giovani è una chiave di ingresso al mondo del lavoro. I progetti formativi di successo comprendono anche la pratica, perché è grazie ad essa che si impara meglio il mestiere.

Perché hai scelto Euro Soluzioni?

Ho conosciuto Euro Soluzioni solo nel momento in cui ho preso visione del corso, ma ho scelto questo ente sia per la professionalità del suo staff, sempre disponibile e gentile, sia perché offre ai giovani la possibilità di frequentare corsi di formazione gratuiti, per poi guidarli nelle loro carriere passo passo con altre offerte formative e con servizi di consulenza e progettazione che possono garantire ai ragazzi un futuro in ambito professionale.

Come valuti il corso che hai frequentato, gli insegnanti e la qualità delle lezioni?

Gli insegnanti si sono rivelati tutti molto bravi, competenti e professionali, le lezioni sono state esaustive e concise, e gli insegnanti durante le lezioni hanno saputo coinvolgerci suscitando l’interesse di noi studenti.

E come valuti lo stage nelle sedi con cui Euro Soluzioni ha deciso di stipulare una convenzione?

Sono entusiasta. Il personale della Casa di riposo San Vincenzo de’ Paoli di Bronte (CT) dove ho svolto il tirocinio, è stato disponibile e siamo stati seguiti giorno dopo giorno da un tutor che ci ha insegnato il mestiere; Questa è stata davvero un’esperienza bellissima. Sono cresciuta molto sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano interagendo con altre persone; molte di loro sono disagiate e ho imparato a rapportarmi con gli anziani e a capire i loro problemi.

Cosa vuoi fare al termine di questo corso?

In questo momento non ho delle aspettative particolari, ma mi auguro di trovare un lavoro anche se forse con i tempi che corrono non sarà facile. Auguro di trovare un’occupazione anche ai miei colleghi e ai giovani che, come noi, sono in cerca di un futuro migliore.

Credi che ti avvarrai ancora di altri progetti formativi Euro Soluzioni per avere le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e avanzare di carriera?

Se ci sarà la possibilità si, perché no? I treni passano una sola volta!

Garanzia Giovani

Vuoi essere informato sui nostri corsi? Compila il modulo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio

Photogallery

Nuovi bandi per le imprese